Roma, 09 ottobre 2020

Gentili alunne e alunni,

Gentili docenti,

Gentile personale ATA,

dal giorno 12 ottobre 2020, l’Istituto funzionerà in due plessi su tre con l’orario delle lezioni completo.

Gli alunni usciranno, al termine delle lezioni, secondo i turni di scaglionamento, indicati dalla circolare n.15.

Verrà subito garantito  il tempo normale ordinario e il tempo prolungato per i plessi  di Via E. Pestalozzi, 5 e di Via Taverna, 97.

Per quanto riguarda il plesso “Amici – Di Meglio”,  per la settimana dal 12 al 16 ottobre 2020 verrà garantito il seguente funzionamento:

Scuola Primaria:

Tempo Normale     Dalle ore 8,20  alle ore 13,20

con rientro (comprensivo di mensa) fino alle 14,20

Venerdì fino alle ore 12,20

Tempo Pieno           Dalle ore 8,30  alle ore 14,30

Dalle ore 8,40  alle ore 14,40

Scuola Secondaria di I grado:

Dalle ore 8,00  alle ore  11.00

Dalle ore 8,10  alle ore  11,10

Per fornire la massima trasparenza, si informano le famiglie degli alunni che l’emergenza epidemiologica in corso, talvolta, si ripercuote sull’organizzazione delle attività didattiche delle scuole.

In quasi tutte le scuole, le equipe anticovid , sulla base delle segnalazioni pervenute, invitano, nei casi sospetti, alunni e  docenti  ad effettuare volontariamente test rapidi per verificare l’eventuale diffusione del contagio.

In queste settimane, le  disposizioni dell’ASL RM1, trasmesse anche in serata, inerenti l’isolamento precauzionale di alunni e docenti,  hanno reso necessario rivoluzionare l’organizzazione dell'Istituto e  ridurre il tempo di funzionamento sia per garantire le attività didattiche sia per non compromettere le misure di distanziamento e di prevenzione del rischio di diffusione da Sars-Cov-2.

Ci rendiamo conto del grave disagio che vivono le famiglie e gli alunni.

Anche noi stiamo vivendo lo stesso disagio, causato dalla situazione di emergenza epidemiologica che ci costringe ad organizzare  giorno per giorno il complesso sistema scolastico organizzativo dell'Istituto.

Per questo, Vi informiamo che,

nel caso si verificassero ulteriori serie problematiche organizzative, causate da isolamenti fiduciari delle classi e/o da quarantene, l'orario delle lezioni potrà essere  ridotto, con  avviso sul sito web di Istituto, a seconda delle effettive risorse di organico docente a disposizione.

Verrà comunque  operato ogni sforzo dalla Scuola e dal personale scolastico al fine di assicurare il minor disagio possibile.

Dottor Flavio Di Silvestre