PIANO DI FORMAZIONE AMBITO 8
ULTERIORI PROPOSTE DI FORMAZIONE A.S. 2018/2019
ISCRIZIONI DAL 23 FEBBRAIO AL 7 MARZO 2019
VISTO L’ACCORDO CON LA SCUOLA POLO PER LA FORMAZIONE, I.C. “VIA DI CASALOTTI, 259”, SI PROPONGONO, PER IL PERIODO MARZO-GIUGNO 2019 I SEGUENTI CORSI:
- La relazione educativa come strumento efficace nella scuola che cambia: tecniche e prassi – per docenti della scuola secondaria di I grado
Il presente modulo per i docenti della scuola secondaria di I grado è costituito da n.15 ore in presenza (n.5 incontri , ciascuno della durata di tre ore) + n.10 ore di studio sul materiale fornito dal Relatore. Gli incontri si svolgeranno presso l'I.C. "Paolo Stefanelli", sede di Via E. Pestalozzi, 5 nelle seguenti giornate:
8 marzo - 15 marzo - 22 marzo - 29 marzo e 9 aprile 2019,
dalle ore 16.30 alle ore 19.30
DOCENTE RELATORE: MARIA ANGELA GERACI
LINK PER ISCRIZIONE
DOCENTI AMMESSI AL CORSO: N.30
………………………………………………………………………………………………………………………………………
- La relazione educativa come strumento efficace nella scuola che cambia: tecniche e prassi – per docenti della scuola DELL’INFANZIA
Il presente modulo per i docenti della scuola dell'infanzia è costituito da n.15 ore in presenza (n.5 incontri , ciascuno della durata di tre ore) + n.10 ore di studio sul materiale fornito dal Relatore. Gli incontri si svolgeranno presso l'I.C. "Paolo Stefanelli", sede di Via E. Pestalozzi, 5 nelle seguenti giornate:
12 marzo - 19 marzo - 26 marzo - 2 aprile e 16 aprile 2019,
dalle ore 16.30 alle ore 19.30
DOCENTE RELATORE: MARIA ANGELA GERACI
LINK PER ISCRIZIONE
DOCENTI AMMESSI AL CORSO: N.30
………………………………………………………………………………………………………………………………………
- La relazione educativa come strumento efficace nella scuola che cambia: tecniche e prassi – per docenti della scuola SECONDARIA DI II GRADO
Il presente modulo per i docenti della scuola secondaria di II grado è costituito da n.15 ore in presenza (n.5 incontri , ciascuno della durata di tre ore) + n.10 ore di studio sul materiale fornito dal Relatore. Gli incontri si svolgeranno presso l'I.C. "Paolo Stefanelli", sede di Via E. Pestalozzi, 5 nelle seguenti giornate: 13 marzo - 20 marzo - 27 marzo - 3 aprile e 17 aprile 2019, dalle ore 16.30 alle ore 19.30
DOCENTE RELATORE: MARIA ANGELA GERACI
LINK PER ISCRIZIONE
DOCENTI AMMESSI AL CORSO: N.30
………………………………………………………………………………………………………………………………………
- La relazione educativa come strumento efficace nella scuola che cambia: tecniche e prassi – per docenti della scuola primaria
Il presente modulo per i docenti della scuola primaria è costituito da n.15 ore in presenza (n.5 incontri , ciascuno della durata di tre ore) + n.10 ore di studio sul materiale fornito dal Relatore. Gli incontri si svolgeranno presso l'I.C. "Paolo Stefanelli", sede di Via E. Pestalozzi, 5 nelle seguenti giornate: 17 giugno - 18 giugno - 19 giugno - 21 giugno e 26 giugno 2019, dalle ore 9.00 alle ore 11.00
DOCENTE RELATORE: MARIA ANGELA GERACI
LINK PER ISCRIZIONE
DOCENTI AMMESSI AL CORSO: N.30
………………………………………………………………………………………………………………………………………
Argomenti del Corso “La relazione educativa come strumento efficace nella scuola che cambia: tecniche e prassi”
MODULO 1 LA RELAZIONE EDUCATIVA lezione teorica + esercitazione di gruppo
◦ Introduzione: cos’è la relazione educativa
◦ L’acquisizione delle sviluppo delle abilità funzionali alla relazione
MODULO 2 TECNICHE COMPORTAMENTALI PER COSTRUIRE UNA BUONA RELAZIONE lezione teorica + esercitazione di gruppo
◦ Relazione docente-alunno
◦ Progetto di modificazione del comportamento
◦ La tecnica dell’osservazione sistematica dei comportamenti problema
◦ Obiettivi comportamentali
◦ L’intervento
MODULO 3 COME COSTRUIRE UNA RELAZIONE EDUCATIVA CON DIVERSE TIPOLOGIE DI STUDENTI lezione teorica + esercitazione di gruppo
◦ con studenti scarsi e lenti; con studenti con sindrome da fallimento; con studenti troppo perfezionisti; con studenti underachiever (che non sfruttano le loro potenzialità); con studenti ostili-aggressivi; con studenti passivo-aggressivi; con studenti ribelli e provocatori; con studenti iperattivi; con studenti facili a distrarsi; con studenti immaturi; con studenti rifiutati dai compagni; con studenti timidi e introversi
MODULO 4 LA RELAZIONE DOCENTE-DOCENTE lezione teorica + esercitazione di gruppo
◦ Lo Stress dell’insegnante
PIANO DI FORMAZIONE AMBITO 8
SETTEMBRE-OTTOBRE 2018
L’Istituto Comprensivo "Paolo Stefanelli", Scuola Polo per l'Inclusione - Ambito 8, opera anche in qualità di scuola capofila della Rete “Rosetta Rossi”, a cui aderiscono tutte le scuole del 27° Distretto e del XIV Municipio Roma Monte Mario.
L’Istituto opera in stretta collaborazione con l’I.C.“Via Casalotti, 259”, scuola polo per la formazione dell’Ambito 8.
Nell'anno scolastico 2018/2019, tramite convenzione con la Scuola Polo per la formazione, si propongono, a partire dal giorno 18 settembre 2018, i seguenti corsi:
CORSI DI FORMAZIONE
APERTURA ISCRIZIONI DAL 06.09.2018
CHIUSURA ISCRIZIONI GIORNI 12.09.2018
1) L’INCLUSIONE SCOLASTICA DEGLI STUDENTI CON ADHD
Inizio corso: 18 settembre 2018 - ore 16,30-19,30
Riservato ai docenti della scuola primaria e secondaria di I grado
Docenti ammessi al corso: n.40
L’Unità formativa sarà articolata in n.25 ore articolate in:
- n.12 ore in presenza obbligatoria
- n.13 ore su Piattaforma a distanza MOODLE e assistenza didattica in remoto, attraverso studio di materiale didattico e produzione di elaborati.
Sede: Auditorium Via E. Pestalozzi, 5.
LINK PER ISCRIZIONE
……………………………………………………………………………………………………………………………………………………
2) INCLUSIONE SCOLASTICA DEGLI STUDENTI CON ADHD
Inizio corso: 02 ottobre 2018 - ore16,30-19,30
Riservato ai docenti della scuola Secondaria di II grado
Docenti ammessi al corso: n.40
L’Unità formativa sarà articolata in n.25 ore articolate in:
- n.12 ore in presenza;
- n.13 ore su Piattaforma a distanza MOODLE e assistenza didattica in remoto, attraverso studio di
materiale didattico e produzione di elaborati
Sede: Auditorium Via E. Pestalozzi, 5.
……………………………………………………………………………………………………………………………………………………
3)“STRUMENTI PER LA GESTIONE DEL GRUPPO CLASSE IN PRESENZA DI ALUNNI CON DISTURBO OPPOSITIVO PROVOCATORIO”
Inizio corso: 09 ottobre –ore 16,30-19,30
Riservato ai docenti della scuola primaria e secondaria di I grado
Docenti ammessi al corso: n.50
L’Unità formativa sarà articolata in n.25 ore articolate in:
- n.16 ore in presenza;
- n.9 ore con modalità e - learning e assistenza didattica in remoto, attraverso studio di materiale didattico e produzione di elaborati.
Sede: Auditorium Via E. Pestalozzi, 5.
……………………………………………………………………………………………………………………………………………………
4) STRUMENTI PER LA GESTIONE DEL GRUPPO CLASSE IN PRESENZA DI ALUNNI CON DISTURBO OPPOSITIVO PROVOCATORIO
Inizio corso: 16 ottobre -ore16,30-19,30
Riservato ai docenti della scuola Secondaria di II grado
Docenti ammessi al corso: n.50
L’Unità formativa sarà articolata in n.25 ore articolate in:
- n.16 ore in presenza;
- n.9 ore con modalità e -learning e assistenza didattica in remoto, attraverso studio di materiale didattico e produzione di elaborati.
Sede: Auditorium Via E. Pestalozzi, 5.
……………………………………………………………………………………………………………………………………………………
5) TECNICHE E PRASSI DI COMUNICAZIONE POSITIVA E RELAZIONE EFFICACE NELLA SCUOLA
Inizio corso: 12 ottobre – ore 16,30-19,30
Riservato ai docenti della scuola primaria e secondaria di I grado
Docenti ammessi al corso: n.30
L’Unità formativa sarà articolata in n.25 ore articolate in:
- n.12 ore in presenza;
- n.13 ore con modalità e-learning e assistenza didattica in remoto, attraverso studio di materiale didattico e produzione di elaborati
Sede: Auditorium Via E. Pestalozzi, 5.
……………………………………………………………………………………………………………………………………………………
6) TECNICHE E PRASSI DI COMUNICAZIONE POSITIVA E RELAZIONE EFFICACE NELLA SCUOLA
Inizio corso: 19 ottobre 2018 - ore16,30-19,30
Riservato ai docenti della scuola Secondaria di II grado
Docenti ammessi al corso: n.30
L’Unità formativa sarà articolata in n.25 ore articolate in:
- n.12 ore in presenza;
- n.13 ore con modalità e – learning e assistenza didattica in remoto, attraverso studio di materiale didattico e produzione di elaborati.
Sede: Auditorium Via E. Pestalozzi, 5.
……………………………………………………………………………………………………………………………………………………
CALENDARIO DEI CORSI IN PRESENZA E NOMINATIVI DEI RELATORI
|
|||
CORSO |
DOCENTE |
DATA |
ORARIO |
ADHD (PRIMARIA E SECONDARIA PRIMO GRADO) |
GERACI MARIA A. |
18 settembre |
16,30-19,30 |
GAZERRO VALERIA |
21 settembre |
16,30-19,30 |
|
GAZERRO VALERIA |
24 settembre |
16,30-19,30 |
|
GAZERRO VALERIA |
03 ottobre |
16,30-19,30 |
|
ADHD (SECONDARIA SECONDO GRADO) |
GERACI MARIA A. |
02 ottobre |
16,30-19,30 |
GAZERRO VALERIA |
08 ottobre |
16,30-19,30 |
|
GAZERRO VALERIA |
10 ottobre |
16,30-19,30 |
|
GAZERRO VALERIA |
15 ottobre |
16,30-19,30 |
|
RELAZIONE EDUCATIVA (SECONDARIA SECONDO GRADO) |
GERACI MARIA A. |
19 ottobre |
16,30-19,30 |
GERACI MARIA A. |
23 ottobre |
16,30-19,30 |
|
GERACI MARIA A. |
26 ottobre |
16,30-19,30 |
|
GERACI MARIA A. |
30 ottobre |
16,30-19,30 |
|
RELAZIONE EDUCATIVA (PRIMARIA E SECONDARIA PRIMO GRADO) |
GERACI MARIA A. |
12 ottobre |
16,30-19,30 |
CAZZANIGA SUSI |
15 ottobre |
16,30-19,30 |
|
CAZZANIGA SUSI |
18 ottobre |
16,30-19,30 |
|
CAZZANIGA SUSI |
24 ottobre |
16,30-19,30 |
|
DOP (PRIMARIA E SECONDARIA PRIMO GRADO) |
GERACI MARIA A. |
09 ottobre |
16,30-19,30 |
GAGLIARDI V. |
15 ottobre |
16,30-19,30 |
|
GAGLIARDI V. |
16 ottobre |
16,30-19,30 |
|
GAGLIARDI V. |
22 ottobre |
16,30-19,30 |
|
GAGLIARDI V. |
24 ottobre |
16,30-20,30 |
|
DOP (SECONDARIA SECONDO GRADO) |
GERACI MARIA A. |
16 ottobre |
16,30-19,30 |
GAGLIARDI V. |
23 ottobre |
16,30-19,30 |
|
GAGLIARDI V. |
29 ottobre |
16,30-19,30 |
|
GAGLIARDI V. |
30 ottobre |
16,30-19,30 |
|
GAGLIARDI V. |
31 ottobre |
16,30-20,30 |
PIANO DI FORMAZIONE I.C. "PAOLO STEFANELLI"
Le attività di formazione di tutto il personale dell’Istituto Comprensivo Paolo Stefanelli, definite sulla base dei risultati emersi dal PdM e delle priorità nazionali, indicate nel Piano nazionale di formazione, previsto dalla Legge 107/2015 (Comma 124), sono proposte tenendo conto dei seguenti obiettivi prioritari:
- Autonomia organizzativa e didattica;
- Didattica per competenze e innovazione metodologica;
- Competenze digitali e nuovi ambienti per l'apprendimento;
- Competenze di lingua straniera;
- Inclusione e disabilità;
- Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile;
- Integrazione. Competenze di cittadinanza.
In ottemperanza a quanto esplicitato dall’art.7 del DPR n.275/1999 e dalla Legge 107/2015 sull’importanza delle Reti di scuole e delle collaborazioni esterne, l’Istituto Comprensivo "Paolo Stefanelli" opera in qualità di scuola capofila della Rete “Rosetta Rossi”, a cui aderiscono tutte le scuole del 27° Distretto e del XIV Municipio Roma Monte Mario.
L’Istituto Stefanelli risulta accreditato per l’accoglienza dei TFA provenienti da diverse università e collabora con i Dipartimenti degli Studi “La Sapienza” e “Roma Tre” . L’Istituto propone corsi sulla base delle aree elencate nella nota n.2915 del 15.09.2016 e diffonde capillarmente informazioni e avvisi dei corsi di formazione e di aggiornamento, proposti dalla suddetta scuola polo.
Il Piano di formazione, proposto dall’Istituto, prevede i seguenti corsi interni, anche sistematizzati attraverso edizioni inserite nella piattaforma del MIUR, denominata SOFIA:
- Corsi di aggiornamento inerenti la sicurezza sul lavoro, tenuti dal Responsabile del servizio di prevenzione e protezione, Architetto Cristina Maiolati;
- Corsi su DSA e ADHD, aperti anche alle famiglie degli alunni;
- Corsi sulla prevenzione del bullismo e cyberbullismo, tenuti dagli operatori della polizia postale;
- Corsi di formazione per assistenti amministrativi sulle nuove procedure PON , sui bandi di gara e sulle procedure di acquisizione di servizi e forniture.