Gentili genitori,

Gentili docenti,

Gentile personale ATA,

Care alunne e cari alunni,

in questo grave momento di emergenza sanitaria, dovuto alla diffusione del coronavirus, che ha imposto a tutta la popolazione italiana  di modificare le proprie abitudini, rivolgo a tutti Voi,  che costituite la Comunità scolastica dell’Istituto Comprensivo “Paolo Stefanelli”,  un messaggio di solidarietà e di speranza. Sono  fiducioso nella nostra capacità di resistere alle avversità.

In questi giorni, le attività didattiche sono sospese ma le scuole non sono chiuse.  Mi sto recando regolarmente a lavorare nei due Istituti che dirigo. Siamo rimasti davvero in pochi a presidiare la nostra scuola: io,  un assistente amministrativo e due collaboratori scolastici a rotazione.

I docenti spesso mi contattano via mail, attraverso i social oppure telefonicamente. Tutti loro sono impegnati in un lavoro oneroso, nuovo per loro, per sperimentare ed attuare le prime forme  della didattica a distanza.

I collaboratori scolastici hanno effettuato pulizie straordinarie e risistemazioni degli ambienti, in attesa che la scuola torni ad essere luogo di relazioni umane e sociali.

Gli assistenti amministrativi continuano a rapportarsi con il personale e con i genitori, anche se, necessariamente, attraverso le modalità telematiche ed informatiche.

Il Dirigente scolastico, il Direttore dei servizi generali ed amministrativi e gli assistenti amministrativi saranno sempre reperibili ed espleteranno le richieste a distanza tramite l’utilizzo delle seguenti mail e dei seguenti contatti telefonici:

telefono portineria 06/95955186

telefono ufficio didattico 06/95955138

telefono ufficio amministrativo  06/95955071

La scuola continua a funzionare,  anche se in condizioni straordinarie e di contingentamento.

A tutti Voi, chiedo collaborazione. Dobbiamo restare uniti in questo periodo di estrema difficoltà.

Invito i docenti a procedere con coesione e ad attuare  modalità di  didattica a distanza. Confido nella loro capacità di far sentire agli alunni la propria vicinanza  e il proprio sostegno.

Chiedo al personale ATA  di comprendere la particolare situazione emergenziale che porta a riorganizzare sia i  turni che le  modalità lavorative e rende il diritto alla salute una priorità assoluta.

Ai genitori, chiedo di collaborare con i propri figli nel percorso formativo ed educativo a distanza. Invitate i Vostri figli a leggere, quanto più possibile e in modo consono alla loro età.

È necessario procedere uniti  fino a quando l’emergenza cesserà e la nostra scuola  tornerà  quella che tutti noi conosciamo, agenzia educativa aperta all'utenza ed al territorio, punto di riferimento per tutto il bacino del Municipio XIV.

Un cordiale saluto

Dott. Flavio Di Silvestre