Parole di Memoria e di impegno civile a Bellingeri

Nella Giornata della memoria presentiamo l'iniziativa di alcune classi di Scuola Secondaria

Avatar utente

Maria Cristina Girardi

Dirigente Scolastico

0

Il Progetto “Parole di Memoria e di Impegno civile a Bellingeri” nasce dalla necessità di arricchire la memoria storica e civile condivisa, tramite la parola letta, ascoltata e restituita. 

L’obiettivo è guidare le nuove generazioni alla consapevolezza della complessità del nostro presente, sviluppando empatia e apertura all’altro.

Le attività che saranno svolte nel corso dell’intero anno scolastico prevedono: visioni di film, lettura di libri, incontri con autori e testimoni, uscite sul territorio della città di Roma, attività didattiche in classe.

Il 26gennaio  – 3^D e 3^G assisteranno alla diretta streaming (organizzata dalla Fondazione Museo della Shoah) con Sami Modiano in cui parlerà della sua amicizia con Piero Terracina e porterà la sua testimonianza di sopravvissuto alla Shoah.

Il 28 gennaio – 1^D e 1^N parteciperanno all’evento presso l’Auditorium Parco della musica di presentazione del libro per ragazzi “L’infanzia e la Shoah. La storia di Nando e Ada” di un altro sopravvissuto Nando Tagliacozzo.

Inoltre il 09, 16 e 23 febbraio ospiteremo la scrittrice Lia Tagliacozzo presso l’aula teatro della sede Amici – Di Meglio, la quale incontrerà i nostri alunni e alunne.

 

Skip to content