La Storia
La nostra storia
La scuola nasce come succursale della Scuola Media Statale “Ulderico Sacchetto” con sede a Via Montebruno n° 35.
Nel 1973 diventa scuola autonoma e il 27 ottobre, alle ore 17,40 , si svolge il primo Collegio dei Docenti della Scuola Media di Via Montebruno, presieduto dalla Preside, Prof.ssa Alarica Fenicchia.
Il 27 novembre 1973, dopo la tragica morte del nostro alunno Paolo Stefanelli, per iniziativa della famiglia, viene fondata l’Associazione che prende il nome del ragazzo.
Nella seduta del Collegio dei docenti del 14 maggio 1977, presieduto dal nuovo preside, prof. Mingrone, nasce ufficialmente la Scuola Media Statale “Paolo Stefanelli”. Nel verbale si legge: “… l’intitolazione della scuola a Paolo Stefanelli, un ragazzo morto per grave anomalia cardiaca e che nonostante fosse consapevole delle sue critiche condizioni di salute si è posto come un mirabile esempio di serenità e impegno scolastico e pertanto gli alunni sentiranno maggiormente tale esempio che viene da uno di loro.. "
Nel 1984 gli uffici della Presidenza e della Segreteria si trasferiscono nella nuova sede di Via E. Pestalozzi, 5
In data 02 settembre 1986, la sede di Via Montebruno, dopo la memorabile nevicata a Roma, viene dichiarata inagibile per i gravi danni riportati al tetto. Le classi vengono spostate a Via Taggia e a Via Bellingeri.
Il 02 settembre 1998, gli alunni della Stefanelli sono più di 800. In questi anni viene istituita la sezione trilingue (corso O), dove oltre l’inglese e il francese si apprende anche la lingua tedesca con un metodo innovativo .
In data 7 settembre 2000, alla Stefanelli viene assegnata anche la scuola media di Via Taverna (già Nazario Sauro-Corrado Alvaro). Gl alunni arrivano a 1100.
Il 01 settembre 2012 la scuola primaria di Via Bellingeri entra a far parte della Stefanelli. La Stefanelli diventa Istituto Comprensivo.
La storia della scuola
L’Istituto Comprensivo “Paolo Stefanelli”, situato nella zona nord-ovest di Roma,
all’interno del Municipio XIV e del 27° Distretto Scolastico , è costituito da 3 plessi:
1) Sede centrale di Via E. Pestalozzi, 5 - Scuola secondaria di primo grado
2) Plesso “Amici – Di Meglio” - Scuola primaria e Scuola secondaria di primo grado
3) Plesso di Via G. Taverna, 97 - Scuola secondaria di primo grado (ex Nazario Sauro e ex Corrado Alvaro)