Cos'è
L’Istituto Comprensivo “Paolo Stefanelli” partecipa, nell’ ambito del progetto PNRR Erasmus+ D.M 61/2023, al “Consorzio Erasmus+” promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio, ente capofila dell’iniziativa.
Questo traguardo rappresenta un’importante opportunità di crescita e apertura internazionale per tutta la nostra comunità scolastica.
Nell’ambito del progetto, otto alunni delle classi terze della scuola secondaria di I grado potranno prendere parte a un’esperienza di mobilità breve all’estero. Gli studenti saranno ospitati da famiglie delle scuole partner europee con cui il nostro Istituto verrà abbinato.
In un’ottica di scambio e accoglienza reciproca, a loro volta otto studenti provenienti da altri paesi membri dell’Unione Europea saranno accolti da famiglie della nostra comunità scolastica, creando così un ponte di cultura, relazioni e inclusione.
Durante la mobilità, i nostri alunni saranno accompagnati da un docente accompagnatore e supportati da un docente in job-shadowing, che avrà la possibilità di osservare pratiche didattiche e organizzative nelle scuole estere, arricchendo il proprio bagaglio professionale.
Il progetto prevede inoltre che anche n.1 unità tra personale docente, ATA e DSGA possa partecipare ad attività di formazione e mobilità entro il 31 dicembre 2025. Un’ulteriore possibilità sarà riservata a un membro del personale docente ATA/DSGA e DS che potrà essere individuato dall’ USR per vivere un’esperienza formativa all’estero. I criteri di selezione per studenti e personale saranno comunicati prossimamente.
Grazie al progetto Erasmus, gli alunni potranno migliorare le competenze linguistiche, incrementare il proprio bagaglio esperienziale e sviluppare competenze di cittadinanza europea.
Essere parte del Consorzio Erasmus+ significa aprirsi all’Europa, potenziare la qualità dell’istruzione e investire nel futuro dei nostri studenti.
Come si accede al servizio
Contatti
- Telefono: 06.95955186
- Email: rmic8gu00d@istruzione.it