Il giorno 18 novembre, nelle tre sedi del nostro istituto, si è svolto il primo dei due incontri organizzati per quest’anno scolastico tra le classi terze medie e i professionisti di alcuni settori lavorativi.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di far conoscere ai nostri studenti, in modo semplice e coinvolgente, il mondo delle professioni, ossia il loro domani, facendoli riflettere su quanto sia importante coltivare passioni e impegnarsi per realizzarle.
Sono state individuate sei macroaree: comunicazione e giornalismo, ristorazione, cinema e spettacolo, salute e benessere, turismo e giurisprudenza, e per ciascuna di esse sono stati contattati dei professionisti disposti a raccontarsi in un dialogo aperto e spontaneo con le classi terze.
Presso la sede centrale Gabriella Genua, chef, direttrice di ristoranti e sommelier, ha ripercorso con i ragazzi le tappe che l’hanno portata a realizzare il suo sogno fin da bambina: diventare una chef, mentre Matteo Mazzocchi, creatore del brand biologico “La capra rampante”, proprietario del ristorante “Hostaria da Sireno”, ma anche regista di documentari e del Grande Fratello, ha raccontato come sia riuscito a trasformare l’amore per la cinepresa, per il rugby e per i viaggi in una professione creativa e stimolante.
Nella sede Amici Di Meglio Ludovica Amici, scrittrice, giornalista, autrice di documentari d’inchiesta, Pablo Rojas, giornalista parlamentare e regista, Paulo Fasciano, mental coach e direttore di un gruppo editoriale online, e Virginia Rifilato, giornalista e addetta stampa, hanno fatto capire ai ragazzi come la professione del giornalista nasca dalla curiosità verso il mondo che ci circonda e dal desiderio di raccontarlo. I nostri studenti si sono divertiti a fingersi “giornalisti” per un giorno, provando a realizzare interviste o a commentare competizioni sportive.
Nel plesso di via Taverna gli alunni hanno invece incontrato Simona Banchi e Riccardo Zianna, professionisti del settore “Cinema e Spettacolo”, accompagnati da quattro studenti della scuola Officine Pasolini. I relatori hanno raccontato i loro percorsi e le loro esperienze lavorative, riflettendo su come la scelta di un mestiere possa nascere dalla lettura di un libro, da un’amicizia nuova o semplicemente dall’aprirsi a nuove esperienze. Nella seconda parte dell’incontro gli studenti della Pasolini hanno presentato dei loro cortometraggi, che hanno suscitato grande interesse.
Gli incontri sono stati apprezzati dai nostri studenti, che hanno seguito in modo attento e hanno ricevuto i complimenti dei relatori, colpiti dalla loro educazione e dalla loro partecipazione attiva.
La seconda giornata di incontri, prevista per il giorno 3 dicembre, con professionisti dell’area medica, giuridica e del turismo concluderà il progetto, che prevede l’incontro degli studenti che speriamo possa essere rinnovato anche negli anni successivi.
Infine ci fa piacere segnalare l’incontro di mercoledì 19 novembre di tutta la sezione musicale con gli studenti e le studentesse dell’indirizzo musicale del Liceo Farnesina, che oltre ad offrirci un bel momento musicale, hanno illustrato il corso di studi del Liceo e ragionato con noi sulle possibili collaborazioni musicali tra “più grandi e i più piccoli musicisti”
In allegato alcune foto degli eventi
0