ISCRIZIONI  A.S. 2022/2023

CODICI MECCANOGRAFICI PER LE ISCRIZIONI ALLE CLASSI PRIME

DELL’ I.C.”PAOLO STEFANELLI”

SCUOLA PRIMARIA PLESSO "AMICI-DI MEGLIO"

RMEE8GU01G

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

RMMM8GU01E

(E' UNICO PER TUTTI I PLESSI)

Nota del Ministero dell'Istruzione n.3830 del 06 dicembre 2021

Le iscrizioni saranno online per tutte le classi prime della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado statale.

Dal 4 gennaio 2022 e fino al 28 gennaio 2022 potranno essere presentate le domande di iscrizione attraverso il sistema delle “Iscrizioni on line”.

Si ricorda che da quest’anno, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione
                                   www.istruzione.it/iscrizionionline/

utilizzando una delle seguenti identità digitali:

SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale),

CIE (Carta di identità elettronica)

eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Pertanto, si allega alla presente nota una locandina (allegato 2) da stampare ed utilizzare durante le occasioni dedicate all’orientamento, finalizzata alla sensibilizzazione degli utenti.

Scuola primaria

All’atto dell’iscrizione, le famiglie esprimeranno le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che può corrispondere a 24 ore, 27 ore (elevabili fino a 30), o 40 ore (tempo pieno).

Secondaria di primo grado
Nella scuola secondaria di primo grado, al momento dell’iscrizione, le famiglie esprimeranno la propria opzione rispetto all’orario settimanale, che può essere articolato su 30 ore oppure su 36 ore, elevabili fino a 40 ore (tempo prolungato).

Per la gestione delle eventuali iscrizioni in eccedenza, ciascuna scuola individuerà specifici criteri di precedenza, mediante delibera del Consiglio di istituto da rendere pubblica prima dell’acquisizione delle iscrizioni stesse.

I criteri dovranno essere definiti in base a principi di ragionevolezza come, ad esempio, la viciniorietà della residenza dell’alunno o particolari impegni lavorativi delle famiglie.

IN ALLEGATO:

1. CIRCOLARE MINISTERIALE N.3830 DEL 06.12.2021;

2. LOCANDINA IDENTITA' DIGITALE;

3. CRITERI DI PRECEDENZA PER LE ISCRIZIONI ALLE CLASSI PRIME A.S. 2022/2023;

4. CARTA TOPOGRAFICA RIPARTIZIONE BACINI DI UTENZA - ALLEGATO 1.