Iscrizioni anno scolastico 2024/2025

Sezione del Sito web d'Istituto contenente tutte le informazioni per l'iscrizione alle classi prime della Scuola primaria e secondaria di I grado a.s. 2024/25

Cos'è

AVVISO URGENTE DEL 19 GENNAIO 2024

Si informano le SS.LL. che, per mero errore materiale, nella domanda di iscrizione è stata indicata, quale sezione sperimentale  con INDIRIZZO REDAZIONALE-DIGITALE,  la sezione D al posto della sezione A.

Pertanto, si comunica che la sperimentazione dell’Indirizzo redazionale digitale coinvolge la sezione A. 

 

 

 

VIDEO STEFANELLI OPEN DAY 2024/2025

 

PUBBLICATA LA CIRCOLARE SULLE ISCRIZIONI A.S. 2024/2025  (IN ALLEGATO)

 

PUBBLICATI I CRITERI DI PRECEDENZA PER LE ISCRIZIONI ALLE CLASSI PRIME A.S. 2024/2025

A cosa serve

Ad informare le famiglie degli alunni per l'iscrizione alle classi prime della Scuola primaria e della Scuola secondaria di I grado del nostro Istituto.

Come si accede al servizio

On line. In segreteria, negli orari di apertura al pubblico.

Procedure collegate all'esito

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal centro di formazione professionale prescelto.

Servizio online

Offerto dal Ministero dell'Istruzione e del Merito.

Autenticazione

Si può accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:

– individuano la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it). Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono consultare, all’interno del servizio “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e la Rendicontazione sociale.
− accedono all’area riservata della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
− compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024;
− inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024;
− dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica;
− tra il 31 maggio e il 1° luglio 2024 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività secondo le modalità previste al successivo paragrafo 11.
Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.
L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.

Tempi e scadenze

INIZIO ISCRIZIONI

18

Gen

FINE ISCRIZIONI

10

Feb

Documenti

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per:
Skip to content