SPORTELLO DI ASCOLTO

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto, rivolto agli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado, promuove il benessere e mira a prevenire ogni forma di disagio.

dal 14 Novembre 2023 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il progetto, rivolto agli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado, mira ad utilizzare strategie di promozione del benessere e a prevenire ogni forma di  disagio.

Lo sportello si rivolge alle ragazze e ai ragazzi che ne faranno richiesta e che abbiano questioni da porre, problemi da sollevare, bisogno di confrontarsi rispetto a situazioni che creano in loro dubbi, disagi, difficoltà di gestione in famiglia o nel gruppo classe.

• Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica;
  • Prevenzione e contrasto di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico;
  • Potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'Istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre 2014.

Prof.ssa Emma Fortunato

Ins. Alessandra Flacco

Partecipanti

Tutti gli alunni dell'Istituto, che intendono avvalersi dello Sportello di ascolto, autorizzati dalle famiglie.