Sede Centrale di Via E. Pestalozzi, 5

INDIRIZZO MUSICALE

Notizie sul percorso ad indirizzo musicale dell'Istituto. Notizie su eventi e concorsi musicali.

Cos'è

IL PERCORSO MUSICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO “PAOLO STEFANELLI”

 

ANNO SCOLASTICO 2023/2024

 

ANXANUM MUSIC AWARDS

4° CONCORSO MUSICALE NAZIONALE   – TEATRO COMUNALE “FEDELE FENAROLI” LANCIANO 20-23 MAGGIO 2024

 

 

 

INSEGNAMENTO DELLO STRUMENTO MUSICALE

L’insegnamento strumentale costituisce integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell’insegnamento obbligatorio dell’educazione musicale nel più ampio quadro delle finalità della scuola secondaria di I grado e del progetto complessivo di formazione della persona. Esso concorre, pertanto, alla più consapevole appropriazione del linguaggio musicale, di cui fornisce all’alunno preadolescente una piena conoscenza, integrando i suoi aspetti tecnico pratici con quelli teorici, lessicali, storici e culturali che insieme costituiscono la complessiva valenza dell’educazione musicale; orienta quindi le finalità di quest’ultima anche in funzione di un più adeguato apporto alle specifiche finalità dell’insegnamento strumentale stesso. La musica e la sua evoluzione linguistica hanno avuto, e continuano ad avere, nel loro divenire, frequenti momenti di incontro con le discipline letterarie, scientifiche e storiche. L’indirizzo musicale richiede quindi che l’ambito in cui si realizza offra un’adeguata condizione metodologica di interdisciplinarità: l’educazione musicale e la pratica strumentale vengono così posti in costante rapporto con l’insieme dei campi del sapere. La musica viene in tal modo liberata da quell’aspetto di separatezza che l’ha spesso penalizzata e viene resa esplicita la dimensione sociale e culturale dell’evento musicale. Sviluppare l’insegnamento musicale significa fornire agli alunni, destinati a crescere in un mondo fortemente segnato dalla presenza della musica come veicolo di comunicazione, una maggiore capacità di lettura attiva e critica del reale, una ulteriore possibilità di conoscenza, espressione e coscienza, razionale ed emotiva, di sé.

Adeguata attenzione viene riservata a quegli aspetti del far musica, come la pratica corale e strumentale di insieme, che pongono il preadolescente in relazione consapevole e fattiva con altri soggetti. L’autonomia scolastica potrà garantire ulteriori possibilità di approfondimento e sviluppo anche nella prospettiva di rendere l’esperienza musicale funzionale o propedeutica alla prosecuzione degli studi, nonché alla diffusione della cultura musicale nel territorio, in modo da rafforzare il ruolo della scuola come luogo di aggregazione e diffusione di saperi e competenze.

 

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

Nel campo della formazione musicale l’insegnamento strumentale persegue un insieme di obiettivi generali all’interno dei quali si individua l’acquisizione di alcuni traguardi essenziali, quali:

  • il dominio tecnico del proprio strumento al fine di produrre eventi musicali tratti da repertori della tradizione scritta e orale con consapevolezza interpretativa, sia nella restituzione dei processi formali sia nella capacità di attribuzione di senso;
  • la capacità di produrre autonome elaborazioni di materiali sonori, pur all’interno di griglie predisposte;
  • l’acquisizione di abilità in ordine alla lettura ritmica e intonata e di conoscenze di base della teoria musicale;
  • un primo livello di consapevolezza del rapporto tra organizzazione dell’attività sensomotoria legata al proprio strumento e formalizzazione dei propri stati emotivi;
  • un primo livello di capacità performative con tutto ciò che ne consegue in ordine alle possibilità di controllo del proprio stato emotivo in funzione dell’efficacia della comunicazione.

Dalla lettura e dallo studio individuale delle singole partiture, i docenti condurranno gli allievi all’approccio per settore strumentale e/o collettivo con esemplificazioni e suggerimenti volti ad approfondire cellule ritmiche e melodiche, frasi e periodi, con riferimento a colori e dinamiche ritmico-espressive per una corretta realizzazione finale d’insieme e consapevolezza dei brani musicali proposti. Gli allievi saranno, pertanto, guidati anche alla comprensione della figura, della funzione e della gestualità del direttore d’orchestra. Verranno quindi valutati, tramite osservazioni sistematiche individuali e/o di gruppo: il comportamento, il rispetto delle regole e l’atteggiamento in orchestra, la partecipazione e l’attenzione, la preparazione, la qualità dell’esecuzione, la costante applicazione nello studio, i risultati conseguiti, e saranno fornite nel contempo indicazioni per un corretto metodo di studio e per l’organizzazione del lavoro da svolgere.

 

DISPOSIZIONI INERENTI L’ORGANIZZAZIONE DEL PERCORSO AD INDIRIZZO MUSICALE

Articolo 1  INDICAZIONI GENERALI

  1. Il percorso ordinamentale, a indirizzo musicale, prevede la costituzione di un’intera sezione musicale (Sezione E della sede centrale di Via E. Pestalozzi, 5) per gli alunni che superano, in fase di iscrizione alla classe prima, la prova orientativo-attitudinale. Gli alunni vengono suddivisi in quattro sottogruppi, ciascuno corrispondente a una diversa specialità strumentale.
  2. Il percorso ad indirizzo musicale è opzionale. La volontà di frequentare il corso è espressa all’atto dell’iscrizione alla classe prima della scuola secondaria di I grado.
  3. Una volta scelto, lo strumento è materia curricolare, ha la durata di tre anni ed è parte integrante del piano di studio dello studente e materia degli esami di stato al termine del primo ciclo d’istruzione.
  4. Gli strumenti, tra cui le famiglie possono esercitare opzioni sono i seguenti: pianoforte, chitarra, flauto traverso e violino.

 

Articolo 2  NUOVO PERCORSO AD INDIRIZZO MUSICALE

Il nuovo percorso, ad indirizzo musicale, entra in vigore dall’a.s. 2024/2025 ed interesserà solo la sezione E della Scuola secondaria di I grado della sede di Via E. Pestalozzi, 5. Il precedente percorso ad indirizzo musicale, attivato nell’a.s. 2023/2024, funzionerà regolarmente fino ad esaurimento.

 

Articolo 3  ORARI E SEDE DELLE ATTIVITA’

  1. Le attività previste per i percorsi a indirizzo musicale si svolgono in orario aggiuntivo rispetto al quadro orario previsto dall’articolo 5, comma 5, del D.P.R. 20 marzo 2009, n. 89, non coincidente con quello definito per le altre discipline curricolari.
  2. Le attività del percorso ad indirizzo musicale, ai sensi dell’art.1 comma 5 del Decreto Interministeriale n.176 del 01.07.2022, si svolgono esclusivamente presso la sede centrale del plesso di via E. Pestalozzi, 5.
  3. L’orario aggiuntivo per gli alunni corrisponde a tre ore settimanali (novantanove ore annuali), che possono essere organizzate anche su base plurisettimanale o articolate in unità di insegnamento non coincidenti con l’unità oraria.

 

Articolo 12  ESIBIZIONI DELL’ORCHESTRA

Le esibizioni dell’orchestra, sia nella sua accezione ristretta al percorso ad indirizzo musicale, sia in quella più ampia collegata ad altre attività musicali laboratoriali previste dal PTOF, vengono programmate, preferibilmente, all’inizio dell’anno scolastico. L’esibizione musicale è un momento didattico a tutti gli effetti:  gli alunni dimostrano quanto hanno appreso nelle lezioni individuali e nelle prove d’orchestra, affinano la capacità di concentrazione e di autocontrollo  mettendo alla prova le loro competenze.  L’orchestra non è formata da professionisti ma da alunni adolescenti che necessitano di tempo per la corretta preparazione dei brani scelti.

 

VALUTAZIONE

Dalla lettura e dallo studio individuale delle singole partiture, i docenti condurranno gli allievi all’approccio per settore strumentale e/o collettivo con esemplificazioni e suggerimenti volti ad approfondire cellule ritmiche e melodiche, frasi e periodi, con riferimento a colori e dinamiche ritmico-espressive per una corretta realizzazione finale d’insieme e consapevolezza dei brani musicali proposti. Gli allievi saranno, pertanto, guidati anche alla comprensione della figura, della funzione e della gestualità del direttore d’orchestra. Verranno quindi valutati, tramite osservazioni sistematiche individuali e/o di gruppo: il comportamento, il rispetto delle regole e l’atteggiamento in orchestra, la partecipazione e l’attenzione, la preparazione, la qualità dell’esecuzione, la costante applicazione nello studio, i risultati conseguiti, e saranno fornite nel contempo indicazioni per un corretto metodo di studio e per l’organizzazione del lavoro da svolgere.

A cosa serve

Notizie sul percorso ad indirizzo musicale dell'Istituto. Notizie su eventi e concorsi musicali.

Come si accede al servizio

Autenticazione

Non presente.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Progetti collegati al servizio

Skip to content