I Consigli di interclasse e di classe sono presieduti rispettivamente dal Dirigente scolastico oppure da un docente, membro del Consiglio, suo delegato; si riuniscono in ore non coincidenti con l’orario delle lezioni, con i seguenti compiti:

1. a) formulare al Collegio dei docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica;
  2. b) formulare proposte su iniziative di sperimentazione;
  3. c) agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni.

In particolare, i Consigli esercitano le competenze in materia di programmazione, valutazione e sperimentazione e si pronunciano su ogni altro argomento attribuito dalle leggi e dai regolamenti alla loro competenza.

Composizione

I Consigli sono così composti:

• Consiglio di interclasse    ( scuola primaria)
    Il Consiglio di interclasse è composto da tutti i docenti e da un rappresentante dei genitori per ciascuna delle classi interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente da lui delegato.
  • Consiglio di classe                  (scuola secondaria di primo grado)
    Tutti i docenti della classe e quattro rappresentanti dei genitori; presiede il dirigente scolastico o un docente, da lui delegato.