IL COLLEGIO DEI DOCENTI

Cosa fa

Il Collegio dei docenti è composto da tutti i docenti in servizio nell’istituto ed è presieduto dal Dirigente scolastico. Ha la responsabilità dell’impostazione didattico-educativa, in rapporto alle particolari esigenze dell’Istituzione scolastica e in armonia con le decisioni del Consiglio di Istituto. Mantiene competenza esclusiva per quanto attiene agli aspetti pedagogico-formativi e all’organizzazione didattica e, concorre, con autonome deliberazione alle attività di progettazione a livello d’Istituto e di programmazione educativa e didattica.
Il Collegio ha potere deliberante in ordine alla didattica e particolarmente su:

a) l’elaborazione del Piano Triennale dell’offerta formativa;

b) l’adeguamento dei programmi d’insegnamento alle particolari esigenze del territorio e del coordinamento disciplinare;
c) l’adozione delle iniziative per il sostegno di alunni disabili e di alunni stranieri e delle innovazioni sperimentali di autonomia relative agli aspetti didattici dell’organizzazione scolastica;
d) la redazione del piano annuale delle attività di aggiornamento e formazione;

e) la suddivisione dell’anno scolastico in trimestri o quadrimestri, ai fini della valutazione degli alunni;
f) l’adozione dei libri di testo, su proposta dei consigli di interclasse o di classe, e la scelta dei sussidi didattici;
g) l’approvazione, quanto agli aspetti didattici, degli accordi con reti di scuole (art. 7 comma 2 D.P.R. 08.03.1999 n. 275);

h) la valutazione periodica dell’andamento complessivo dell’azione didattica;

i) l’identificazione e attribuzione di funzioni strumentali al P.T.O.F.;

l) la delibera, nel quadro delle compatibilità con il P.T.O.F. e delle disponibilità finanziarie, sulle attività aggiuntive di insegnamento e sulle attività funzionali all’insegnamento.
Formula inoltre proposte e/o pareri:

1. a) sui criteri per la formazione delle classi, l’assegnazione dei docenti e sull’orario delle lezioni;

Il Collegio elegge infine nel suo seno i docenti che fanno parte del Comitato di valutazione del servizio del personale docente e, come corpo elettorale, i suoi rappresentanti nel Consiglio di Istituto.