Presentazione
Durata
dal 14 Novembre 2023 al 7 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Dalla lettura e dallo studio individuale delle singole partiture, i docenti condurranno gli allievi all’approccio per settore strumentale e/o collettivo con esemplificazioni e suggerimenti volti ad approfondire cellule ritmiche e melodiche, frasi e periodi, con riferimento a colori e dinamiche ritmico-espressive per una corretta realizzazione finale d’insieme e consapevolezza dei brani musicali proposti. Gli allievi saranno, pertanto, guidati anche alla comprensione della figura, della funzione e della gestualità del direttore d’orchestra. Verranno quindi valutati, tramite osservazioni sistematiche individuali e/o di gruppo: il comportamento, il rispetto delle regole e l’atteggiamento in orchestra, la partecipazione e l’attenzione, la preparazione, la qualità dell’esecuzione, la costante applicazione nello studio, i risultati conseguiti, e saranno fornite nel contempo indicazioni per un corretto metodo di studio e per l’organizzazione del lavoro da svolgere.
Si perseguono perciò i seguenti importanti obiettivi: socializzazione e relazioni tra pari, rispetto di sé e dell’altro, della strumentazione fornita e dei materiali ed arredi scolastici, accrescimento dell’autostima, maturazione della sensibilità musicale individuale e collettiva, senso di appartenenza al gruppo, grazie all’azione aggregante della musica. Verranno assegnati ai componenti dell’orchestra anche incarichi relativi alla strumentazione necessaria per lo svolgimento delle prove e dei concorsi orchestrali (casse acustiche, microfoni, aste, leggii, mixers, cavetterie, supporti e tastiere, ecc.) con conseguente assunzione del senso di responsabilità da parte degli allievi, sotto la guida dei docenti di strumento.
I destinatari sono gli alunni delle classi prime del nuovo percorso musicale e gli alunni delle classi I – II – III E (sezione musicale). I gruppi delle classi prime saranno impegnati nell’apposita orchestra in occasione delle esibizioni natalizie e per l’Open Day, in collaborazione con il coro delle classi quinte di scuola primaria ed il coro diretto dalla prof.ssa Masini.
Le classi II e III effettueranno i previsti concorsi per orchestra, locali, regionali, nazionali o internazionali i cui bandi saranno emanati nei primi mesi del prossimo anno solare. I docenti si riservano di scegliere i concorsi musicali in un secondo momento, una volta presa visione dei relativi bandi. Qualora se ne ravvisi la necessità per le attività orchestrali, è possibile prevedere la partecipazione di ex allievi della sezione musicale del nostro Istituto, o comunque di allievi (o ex) di altre sezioni che abbiano un adeguato livello di preparazione in uno strumento musicale, ad esclusiva discrezione e scelta da parte dei docenti di strumento. Il progetto si attua nell’arco di tutto l’anno scolastico, per l’intero triennio. E’ prevista la partecipazione a concorsi musicali presso SMIM e Licei musicali, Conservatori, Università, Comuni, Enti, Circoli, Associazioni nazionali ed internazionali.
Obiettivi
a) Socializzazione e relazioni tra pari, rispetto di sé e dell’altro, della strumentazione fornita e dei materiali ed arredi scolastici.
b) Accrescimento dell’autostima.
c) Maturazione della sensibilità musicale individuale e collettiva.
d) Consapevolezza del senso di appartenenza al gruppo, grazie all’azione aggregante della musica.
Responsabili
Organizzato da
In collaborazione con
Referente: prof.ssa Dina Guetti
Prof.ssa Annamaria Maiellaro
Prof.ssa Antonella Baglio
Prof. Raffaele Iebba
Prof. Vincenzo La Sala
Partecipanti
I destinatari sono gli alunni delle classi prime del nuovo percorso musicale e gli alunni delle classi I - II - III E (sezione musicale).