Coro di voci bianche “Paolo Stefanelli”

Anno scolastico 2023/2024

Progetto per la pratica corale, rivolto agli alunni della Scuola primaria e secondaria di I grado

dal 14 Novembre 2023 al 7 Giugno 2024

Il progetto prevede circa 28 incontri, fino a giugno 2024.

Le prove avranno cadenza settimanale e si terranno di mercoledì, dalle ore 16,30 alle ore 18.00.

Attraverso la pratica corale, i coristi apprenderanno il valore della cooperazione, dell’ascolto reciproco, della precisione dell’esecuzione.

Vivranno emozioni positive, rafforzeranno la propria autostima.  Si impegneranno nella ricerca e nella tutela del bello.

- Alfabetizzazione musicale.

- Apprendimento della tecnica vocale (respiro appoggio, emissione) e del canto polifonico.

- Interpretazione, fraseggio, canto in lingua italiana e in lingue straniere.

- Esecuzione di canti con accompagnamento del pianoforte e con l'orchestra dell'Istituto.

- Apprendimento del significato del gesto del direttore.

Referenti: prof.ssa Anna Elena Masini, prof.ssa Carolina Quirico

Partecipanti

Alunni di ogni classe dell'Istituto, dalla classe seconda della scuola primaria alla classe terza della scuola secondaria di I grado.