E’ tempo di poesia… (Laboratorio di ascolto e scrittura poetica)

Progetto per la produzione del testo poetico, rivolto agli alunni delle classi della Scuola Primaria.

Il progetto è rivolto a tutti gli alunni della scuola primaria, nella consapevolezza che la scoperta della bellezza e della ricchezza di un testo poetico è un’esperienza che tanti non potrebbero fare al di fuori della scuola. La poesia sviluppa competenze chiave, amplia il patrimonio lessicale creando un vocabolario per esprimere i propri pensieri, plasma la capacità di sintesi attraverso il linguaggio metaforico, sviluppa la competenza emotiva, aiuta i nostri alunni a crescere. Il progetto, attraverso la fruizione e la produzione di un testo poetico, si pone la finalità d’insegnare all’alunno l’ascolto della voce dell’Io interiore, al fine di percepire emozioni e sensazioni, sviluppando sensibilità e profondità di sentimenti. Attraverso il linguaggio poetico, l’alunno impara, a poco a poco, a conoscersi acquisendo sicurezza e fiducia in se stesso, costruendo così la propria identità. Riconoscendo e rispettando emozioni e sentimenti in se stesso, il bambino riesce ad apprezzare quello che di bello e di buono propongono gli altri, trovando un punto d’ incontro, di accettazione e di condivisione. L’utilizzo delle attività laboratoriali consentirà l’applicazione del cooperative learning e della peer education.

Il progetto inizia a novembre e prosegue fino alla manifestazione legata al premio “Iannarone”, indetto dalla nostra scuola. Il bimestre Novembre /Dicembre sarà dedicato alla prima tappa del progetto con la fruizione dei testi e all’avvio della fase grafico- pittorica per le classi iniziali, mentre le classi terze, quarte, quinte inizieranno la fase di produzione personale. Il bimestre Gennaio / Febbraio vedrà tutte le classi partecipanti impegnate nella realizzazione di un prodotto finale, destinato alla partecipazione al concorso di poesia “Iannarone”. I materiali e gli elaborati prodotti dagli alunni verranno esposti nei corridoi della nostra scuola per la festa di fine anno.

-Divertirsi nell’apprendere.

-Essere capaci di ascoltare il proprio mondo interiore.

-Condividere le emozioni in una dimensione creativa per superare la propria individualità, la propria aggressività e le proprie frustrazioni.

-Utilizzare la lettura come strumento di riflessione individuale e di gruppo.

-Utilizzare la lingua in maniera creativa.

-Ampliare il lessico.

-Ascoltare e condividere piacevolmente un testo in rima.

-Rappresentare graficamente un testo in rima, usando tecniche grafiche differenti.

-Produrre, individualmente o in gruppo, giochi di rime, conte, filastrocche e poesie.

-Potenziare la creatività e le abilità manipolative individuali.

Referenti:  ins. Pierina Migale.

Docenti: Aiello F.,  Cacciola V.,  Camelliti A.,  Carannante A.,  Carillo M.,  Casciaro E.,  Cherubini L.,  Colella D.,  De Riso S.,  Eleuteri R..,  Ferrara M. S.,  Forino E., Grillo V. M.,  Madeo A.,  Maggiurana T.,  Malatacca M.,  Melancia L.,  Migale P.,  Niccoli C.,  Pergolizzi C.,  Valentino G.,Zizza M.R..

Il progetto è rivolto a tutti gli alunni della scuola primaria.