Progetto “Un libro al mese”

Anno scolastico 2023/2024

Progetto rivolto agli alunni della Scuola secondaria di I grado che prevede di trasformare gli alunni non lettori o lettori riluttanti in lettori medi o forti.

Presentazione

Durata

dal 14 Novembre 2023 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

PER PROMUOVERE LA LETTURA SPONTANEA

Normativa di riferimento

Dalle “Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione” – Settembre 2012:

LA SCUOLA DEL PRIMO CICLO L’ambiente di apprendimento – Una buona scuola primaria e secondaria di primo grado si costituisce come un contesto idoneo a promuovere apprendimenti significativi e a garantire il successo formativo per tutti gli alunni. […]

L’acquisizione dei saperi richiede un uso flessibile degli spazi, a partire dalla stessa aula scolastica, ma anche la disponibilità di luoghi attrezzati che facilitino approcci operativi alla conoscenza […].

Particolare importanza assume la biblioteca scolastica, anche in una prospettiva multimediale, da intendersi come luogo privilegiato per la lettura e la scoperta di una pluralità di libri e di testi, che sostiene lo studio autonomo e l’apprendimento continuo.

Italiano: Lettura La pratica della lettura, centrale in tutto il primo ciclo di istruzione, è proposta […] anche come momento di ricerca autonoma e individuale, in grado di sviluppare la capacità di concentrazione e di riflessione critica, quindi come attività particolarmente utile per favorire il processo di maturazione dell’allievo. […] Saper leggere è essenziale per il reperimento delle informazioni, per ampliare le proprie conoscenze, per ottenere risposte significative. […]. La nascita del gusto per la lettura produce aumento di attenzione e curiosità, sviluppa la fantasia e il piacere della ricerca in proprio, fa incontrare i racconti e le storie di ogni civiltà e tempo, avvicina all’altro e al diverso da sé. Tutte queste esperienze sono componenti imprescindibili per il raggiungimento di una solida competenza nella lettura e per lo sviluppo di ogni futura conoscenza. […]

La lettura va costantemente praticata […] senza mai tralasciare la pratica della lettura personale e dell’ascolto di testi letti dall’insegnante realizzata abitualmente senza alcuna finalizzazione, al solo scopo di alimentare il piacere di leggere. […] La consuetudine con i libri pone le basi per una pratica di lettura come attività autonoma e personale che duri per tutta la vita. Per questo occorre assicurare le condizioni (biblioteche scolastiche, accesso ai libri, itinerari di ricerca, uso costante sia dei libri che dei nuovi media, ecc.) da cui sorgono bisogni e gusto di esplorazione dei testi scritti. La lettura connessa con lo studio e l’apprendimento e la lettura più spontanea, legata ad aspetti estetici o emotivi, vanno parimenti praticate in quanto rispondono a bisogni presenti nella persona. In questa prospettiva ruolo primario assume il leggere per soddisfare il piacere estetico dell’incontro con il testo letterario e il gusto intellettuale della ricerca di risposte a domande di senso, come premessa ad una prima educazione letteraria, che non si esaurisce certo nel primo ciclo di istruzione.

 

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO “UN LIBRO AL MESE OVVERO DIECI PASSI PER PROMUOVERE LA LETTURA SPONTANEA”

INTITOLAZIONE DELLA BIBLIOTECA: IL LIBRO SEGRETO – Parafrasando il titolo del romanzo Il giardino segreto di Frances H. Burnett

REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA

DONA UN LIBRO ALLA TUA BIBLIOTECA

ACQUISTO DI 75 NUOVI LIBRI PER RAGAZZI  per aggiornare e ampliare la Biblioteca.

I testi saranno acquistati presso la Libreria “A tutto libro” la quale effettuerà uno sconto del 5 % sulla spesa totale, che verrà restituito alla Scuola sotto forma di libri per ragazzi.

RINNOVO E AMPLIAMENTO DELLA CARTELLONISTICA  – per chiodi, tasselli, cornici, nastri adesivi e stampe.

INAUGURAZIONE DELLA BIBLIOTECA RINNOVATA – Una giornata dedicata alla presentazione della Biblioteca a tutte le classi: intitolazione; nuova cartellonistica; presentazione degli ultimi libri acquistati (data da definire).

APPUNTAMENTO ALLA BIBLIOTECA DI QUARTIERE – Visita guidata alla Sala Ragazzi della Biblioteca comunale “Franco Basaglia” situata in Via Federico Borromeo, 67 (da Via Bellingeri: 35 minuti a piedi, 15 minuti con autobus 907) Durata della visita: un’ora, nei giorni di lunedì e giovedì, dalle 9:00 alle 13:00. Durante la visita è possibile usufruire del prestito di un libro per alunno: in tal caso sarà necessario avere già acquisito la tessera gratuita delle Biblioteche comunali di Roma tramite iscrizione online al link: https://www.bibliotechediroma.it/opac/page/register oppure direttamente nella Biblioteca comunale con la presenza di un genitore, dal lunedì al venerdì, orario 9:00/19:00. Referente per le prenotazioni: il curatore del Progetto.

NB Si potrà visitare la Biblioteca sicuramente entro il mese di dicembre: presumibilmente dal mese di gennaio, essendo previsti dei lavori di ristrutturazione, la Biblioteca potrebbe venire chiusa. Per assicurarsi la visita, si consiglia quindi la prenotazione entro il mese suggerito.

APPUNTAMENTO ALLA LIBRERIA DI QUARTIERE Visita guidata alla Libreria di quartiere “A tutto libro” in Via Trionfale, 8245, con la possibilità di acquistare libri per ragazzi con lo sconto del 5% su tutti i titoli. Durata della visita: un’ora, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 13:00. Referente per le prenotazioni: il curatore del Progetto.

PER IL 23 APRILE 2024: GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO – La Libreria di quartiere “A tutto libro” tra i banchi di scuola: tre giorni di vendita dei libri per bambini e per ragazzi nell’atrio della Sede con lo sconto del 5 % su tutti i titoli.

Obiettivi

- Trasformare alunni non lettori o lettori riluttanti in lettori medi (3/10 libri l’anno) o forti (più di 11 libri l’anno).

Presupposti irrinunciabili: tutti i docenti accolgono, condividono e rispettano i seguenti “Diritti imprescrittibili del lettore”, definiti da Daniel Pennac:

- II Il diritto di saltare le pagine.

- Il diritto di non finire il libro.

- Il diritto di tacere.

Ovvero: ad ogni giovane lettore non possono essere richiesti, su ogni libro letto, riassunti, schede di comprensione, relazioni e sintesi, né scritti né orali.

Responsabili

Organizzato da

In collaborazione con

Docente responsabile: professor Walter Galli

Docenti partecipanti: tutti i docenti dei Lettere e di sostegno.

Partecipanti

Docente responsabile: professor Walter Galli

Docenti partecipanti: tutti i docenti dei Lettere e di sostegno.

Alunni: tutte le classi di Scuola secondaria di I grado del plesso "Amici-Di Meglio".

Progetti correlati

Skip to content