Ve le vogliamo suonare!

Progetto rivolto agli alunni della Scuola secondaria di I grado per la realizzazione di un laboratorio musicale e teatrale.

Il presente progetto si pone l’obiettivo di coinvolgere alunni disabili di varie classi, accompagnati a rotazione da alcuni compagni, nella realizzazione di un laboratorio musicale e teatrale, nel quale possano sperimentare, dal punto di vista didattico, abilità come il senso ritmico, il suonare strumenti (appositamente scelti per loro tra percussioni, chitarra, basso), la motricità fine, l’espressività comunicativa e lo sviluppo delle abilità cognitive connesse. Dal punto di vista della socializzazione, tra gli scopi previsti, vi sono un maggior rispetto delle regole, l’interazione, la collaborazione.

I docenti di sostegno, musicisti, coinvolti nel progetto, potranno supportare l’esperienza suonando con gli alunni. I docenti non musicisti saranno impegnati nella realizzazione di scrittura e messa in scena di una rappresentazione teatrale.

Per quanto riguarda le metodologie utilizzate, i docenti di sostegno attiveranno la metodologia dell’apprendistato cognitivo. Gli alunni disabili si avvarranno anche del supporto di peer tutoring da parte dei compagni di classe durante le varie fasi del progetto. Tutto il progetto si svolgerà in gruppo.

– Prima fase: utilizzeremo il corpo come forma di espressione musicale e come mezzo per esprimere e trasmettere le emozioni. Non c’è musica senza movimento, attraverso la “body-percussion”, faremo dei giochi ritmici pre-musicali, attività di coordinazione motoria, giochi su imitazione basati sulla creazione di veri e propri pattern ritmici, ci vorrà attenzione, memoria e consapevolezza corporea, si esplorerà il linguaggio del proprio corpo, imparando semplici coreografie musicali in movimento attraverso l’utilizzo di mani, piedi, petto e dita! ci aiuteremo , poi, anche con un altro strumento importantissimo: la voce!

Seconda fase: preparazione di brani musicali con gli strumenti più adatti ad ogni alunno. Scrittura di una storia da rappresentare e prove di recitazione.

Terza fase: prove insieme e cura dell’esibizione. In ognuna delle fasi è fondamentale il ruolo di supporto degli insegnanti di sostegno.

-  Promuovere negli alunni diverse abilità quali il senso ritmico, il saper suonare strumenti (appositamente scelti per loro tra percussioni, chitarra, basso);

-  Potenziare la motricità fine;

- Consentire di incrementare competenze inerenti l’espressività comunicativa;

- Sviluppare abilità cognitive.

Dal punto di vista della socializzazione, tra gli obiettivi previsti,  vi sono un maggior rispetto delle regole, l’interazione, la collaborazione.

Professori Claudio Fattori, Antonio de Cristofaro, Marco Di Pirro

Prof.ssa Isabel Mutalipassi

Saranno coinvolti gli alunni delle classi 2G, 1G, 1N (compresi n.4 alunni con disabilità,  accompagnati da 2 compagni che si alterneranno, a rotazione, durante l’anno).