“Matematica con tutti e per tutti”: corso di recupero delle competenze matematiche non sufficientemente acquisite

Sportello rivolto agli alunni della Scuola secondaria di I grado per il recupero delle competenze matematiche.

Il D.L. 13/04/2017n.62, con particolare riferimento all’art.6 comma 3 , sottolinea l’esigenza, da parte degli istituti scolastici, di porre in essere strategie finalizzate al recupero di abilità e competenze non pienamente acquisite; inoltre, a partire dal marzo 2020,la crisi pandemica, con sospensione dell’attività didattica in presenza e la sua ripresa difficile nei due anni scolastici successivi, ha concorso ad acuire  difficoltà e carenze sia in ambito linguistico che logico-matematico come, peraltro ,evidenziato dalla tendenza a registrare risultati più modesti nei test INVALSI in questi ultimi anni.

Il Dipartimento di matematica intende, al fine di intraprendere un’azione di recupero, attivare corsi in orario pomeridiano con l’intento di perseguire tali obiettivi.

L’attività di recupero coinvolgerà le classi I, II,e III  dei tre plessi scolastici della nostra scuola ,  fino ad un massimo di 10 alunni per ogni incontro, al fine di garantire la necessaria assistenza a ciascun soggetto coinvolto nel progetto.

I destinatari sono, per la classe prima, quei soggetti che, dalle prove di ingresso dalle prime osservazioni sistematiche e dalle verifiche in itinere non risultano in pieno possesso di alcune abilità e conoscenze di base riferite ai traguardi per lo sviluppo delle competenze indicati alla conclusione della Scuola Primaria. Per gli alunni della seconda e terza classe, l’obiettivo è quello di recuperare e consolidare concetti fondamentali non pienamente acquisiti negli anni precedenti ma propedeutici e quindi essenziali per la comprensione degli argomenti proposti nell’anno in corso. La trattazione dell’argomento avverrà inizialmente mediante la lezione frontale utilizzando la lavagna tradizionale ma anche videoproiettore e computer laddove l’argomento possa, con il supporto di programmi particolari o tramite il collegamento ad Internet, essere più chiaramente ed esaustivamente sviluppato; successivamente si procederà allassegnazione di esercizi relativi allargomento La trattazione dell’argomento avverrà inizialmente mediante la lezione frontale utilizzando la lavagna tradizionale ma anche videoproiettore e computer laddove l’argomento possa, con il supporto di programmi particolari o tramite il collegamento ad Internet, essere più chiaramente ed esaustivamente sviluppato; successivamente si procederà allassegnazione di esercizi relativi allargomento trattato per verificare l’acquisizione dei contenuti e delle abilità in modalità laboratoriale o in piccoli gruppi. La durata degli incontri verrà stabilita dai singoli docenti, anche in rapporto alla disponibilità di apertura del plesso interessato, in particolare per le sedi “Via Taverna” e “Amici-Di Meglio”.

Recuperare abilità e conoscenze di base relativamente alla matematica.

Referente: Prof.ssa Antonella Smacchi

Prof.sse P. Berardozzi e A.Smacchi (plesso Via Taverna).

Prof.sse Simona Lanciotti, Grazia Condio, Olimpia Arpinelli, Cristina Diorio; prof. Gianluigi Giannetta (plesso Via E. Pestalozzi).

Prof.ssa Stefania Cerrone (plesso “Amici-Di Meglio").

I destinatari sono gli alunni delle classi prime, seconde e terze della Scuola secondaria di I grado  che, in base alle prove di ingresso, le osservazioni sistematiche e le  verifiche in itinere, non risultano in pieno possesso di alcune abilità e conoscenze di base.