Presentazione
Durata
dal 14 Novembre 2023 al 7 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Premessa
Il progetto si propone il recupero delle abilità linguistiche in lingua per gli alunni della scuola secondaria di primo grado.
A partire dall’analisi delle criticità evidenziate nelle prove di ingresso e in itinere durante il primo quadrimestre, si attiveranno interventi mirati di rinforzo e recupero di quelle conoscenze e abilità linguistiche ove si sono riscontrate maggiori carenze. Attenzione particolare viene data alla riflessione sulla lingua, al potenziamento del lessico, alla comprensione del testo.
I singoli sportelli di recupero avranno una durata di massimo 20ore a modulo e saranno destinati a gruppi di alunni (massimo dieci) distinti per classe e livello, con l’intento di dedicare maggiore attenzione possibile alle diverse criticità e garantire un servizio adeguato alle necessità didattiche degli alunni.
I corsi saranno attivati in presenza per alunni con carenze nell’area linguistica, segnalati dal CdC. Gli alunni verranno aggregati per gruppi omogenei e classi parallele.
Obiettivi formativi ed educativi:
❖ Ridurre la discordanza dei risultati tra le diverse classi dell’istituto (in linea con il Piano di Miglioramento di istituto).
❖ Potenziare la Competenza alfabetico-funzionale.
❖ Contrastare l’insuccesso scolastico attraverso il recupero delle abilità linguistiche di base.
Obiettivi specifici di apprendimento:
❖ Incrementare/potenziare le competenze di base in lingua italiana: esposizione, lettura, scrittura.
❖ Arricchire il lessico.
Recuperare e consolidare conoscenze e competenze morfologiche, logiche e sintattiche. A seconda del livello di competenza, della classe e delle criticità riscontrate, gli obiettivi specifici saranno:
➢ riconoscere e utilizzare correttamente le principali parti del discorso, con particolare attenzione ai modi e tempi verbali affrontati;
➢ riconoscere il genere transitivo e intransitivo dei verbi, e saper riconoscere e usare correttamente la forma attiva, passiva, riflessiva;
➢ riconoscere le funzioni logiche e sintattiche principali: soggetto, predicato, complementi diretti e indiretti fondamentali, attributo, apposizione;
➢ riconoscere e produrre proposizioni coordinate e subordinate, nelle loro principali tipologie.
❖ Conoscere e usare strategie di comprensione del testo.
❖ Riflettere sull’uso della lingua e curare la correttezza dei testi prodotti, sotto il profilo ortografico, morfologico, sintattico.
Metodologie e mezzi:
❖ Moduli di rinforzo delle competenze linguistiche per gruppi omogenei, articolati per livello di competenza.
❖ Metodo induttivo, dall’uso alla scoperta della norma, al suo consolidamento.
❖ Reciprocalteaching – Approccio cooperativo.
❖ del livello di competenza, della classe e delle criticità riscontrate, gli obiettivi specifici saranno:
➢ riconoscere e utilizzare correttamente le principali parti del discorso, con particolare attenzione ai modi e tempi verbali affrontati;
➢ riconoscere il genere transitivo e intransitivo dei verbi, e saper riconoscere e usare correttamente la forma attiva, passiva, riflessiva;
➢ riconoscere le funzioni logiche e sintattiche principali: soggetto, predicato, complementi diretti e indiretti fondamentali, attributo, apposizione;
➢ riconoscere e produrre proposizioni coordinate e subordinate, nelle loro principali tipologie.
❖ Conoscere e usare strategie di comprensione del testo.
❖ Riflettere sull’uso della lingua e curare la correttezza dei testi prodotti, sotto il profilo ortografico, morfologico, sintattico.
Metodologie e mezzi:
❖ Moduli di rinforzo delle competenze linguistiche per gruppi omogenei, articolati per livello di competenza.
❖ Metodo induttivo, dall’uso alla scoperta della norma, al suo consolidamento.
❖ Reciprocal teaching – Approccio cooperativo.
Obiettivi
❖ Ridurre la discordanza dei risultati tra le diverse classi dell’istituto (in linea con il Piano di Miglioramento di Istituto).
❖ Potenziare la Competenza alfabetico-funzionale.
❖ Contrastare l’insuccesso scolastico attraverso il recupero delle abilità linguistiche di base.
Responsabili
Organizzato da
In collaborazione con
Prof.ssa Artuso Francesca
Prof.ssa Bellucci Maria Cristina
Prof.ssa Coltellacci Beatrice
Prof.ssa Leonori Laura
Prof.ssa Meliconi Alessia Giuseppina
Prof.ssa Fabiana Savi
Partecipanti
Alunni con carenze nell’area linguistica, segnalati dal CdC. Gli alunni verranno aggregati per gruppi omogenei e classi parallele.